Canto corale

L'esperienza del canto corale nella nostra accademia si è costituita attorno al "Gruppo Vocale K80" ed è una realtà consolidata nel panorama musicale lodigiano.
La sua attività è legata da tempo alla creazione di un’esperienza corale di fusione di coristi amatoriali con diversa provenienza, che si cimentano nei generi più vari, dal classico sacro e profano allo Spiritual, dalla polifonia rinascimentale al repertorio corale romantico.
La formazione corale si è arricchita negli anni con l'ingresso di studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al progetto “Un coro in ogni scuola”, volto alla promozione e diffusione della cultura e della pratica musicale nelle scuole del territorio, sia dei giovani che degli adulti.
L'attività corale della lezione prevede una prima parte dedicata al riscaldamento vocale, indispensabile per preparare in modo corretto le corde vocali al canto, e ad affrontare gradualmente la voce al lavoro, più o meno intenso, che verrà affrontato durante la lezione.
Si prosegue con lo studio dei brani dapprima a parti separate e e poi insieme, curando la tecnica vocale per affrontare e risolvere le problematiche tecniche e di intonazione singole e di gruppo.

Aspetti studiati:
tecniche della respirazione, impostazione della voce, esercizi per sviluppare il corretto posizionamento del suono, tecniche volte a migliorare l’Intonazione,
Nella seconda parte della lezione si affronta il repertorio musicale in parte dedicato alla didattica e in parte al repertorio concertistico.

Il coro è sempre pronto all'ingresso di nuove voci per i vari registri. Se siete interessati all'esperienza corale e avete una buona voce e intonazione contattateci per una prova o un colloquio conoscitivo.

Ascolta il nostro coro nella Messa Jazz di Bob Chilcott

DETTAGLI
DURATA ED ORARI:

Il Coro si riunisce una volta alla settimana, il Venerdi sera, nell'auditorium dell'Accademia. ,


INSEGNANTI:

Carlo Rognoni