Danza Classica Propedeutica

La propedeutica alla danza classica rappresenta una fase fondamentale del percorso di crescita di ogni aspirante danzatore; l’impostazione tecnica e posturale, la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità, la percezione dello spazio e l’educazione al ritmo sono solo alcuni degli obiettivi perseguiti sin dai primi anni di studio. 

I giovani allievi vengono gradualmente accompagnati alla conoscenza dell’arte della danza classica, avvicinandosi, in modo naturale e nel rispetto delle loro possibilità, alle difficoltà tecniche di questa disciplina.

La metodologia didattica adottata si sviluppa sul programma elaborato dalla A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso il Teatro alla Scala).

I corsi sono organizzati per fasce d’età e si articolano su lezioni bisettimanali di un’ora.. Ogni corso prevede il raggiungimento di determinati obiettivi, illustrati dall’insegnante ai genitori all’inizio di ogni anno accademico. Obiettivo comune a tutti i corsi è il raggiungimento di una profonda passione per la danza: nell’immaginario dei più piccoli la danza classica è identificata con tutù e scarpette, palcoscenico e luci; in realtà, lo studio di questa disciplina contempla difficoltà tecniche di rilievo, verso le quali gli allievi vengono guidati in modo naturale e coinvolgente. Stimolarne la curiosità, valorizzarne la creatività, incrementare il loro grado di pazienza e attenzione verso una disciplina nuova, accoglierli in un ambiente sereno e armonioso, sono tutti elementi che rendono i bambini protagonisti del progetto educativo e li guidano al raggiungimento di traguardi tecnici e artistici di rilievo, facendoli sentire parte di una esperienza condivisa e gratificante.

I piccoli danzatori passo dopo passo sono guidati in un percorso che dalla sala danza li conduce al palcoscenico già dai primi anni di studio.

Guarda qui i video dei nostri spettacoli, saggi, concorsi di danza

DETTAGLI
DURATA ED ORARI:

Da settembre a giugno,

Lezioni il martedì e il giovedì.

Sono attivi 3 corsi suddivisivi per età e livello,

L'inserimento avviene dopo una lezione di prova gratuita seconfo il parere dell'insegnante.

Per i bambini più piccoli e per l'età della scuola materna si vedano anche i corsi di "Gioco Danza"


INSEGNANTI:

Giuditta Colladio