Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti  |  Attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione

Accademia di Musica "F. Gaffurio"

Stagione concertistica 2004-2005

Sabato 22 gennaio 2005


Salone dell'Accademia, Via Solferino 20, Lodi, Ore 21
Ingresso libero

Trio Albatros

Francesco Parrino, violino
Stefano Parrino, flauto
Marco Pasini, pianoforte

Programma

G. PUCCINI/E. ALDER

Fantasia su Bohème

F. FESTA Miles to Run
N. ROTA Trio per flauto, violino  e pianoforte

---

---
B. BETTINELLI Aforismi
J. IBERT Due interludi
G. GASLINI Il Triangolo   (prima esecuzione assoluta)
R. ABATE Rotafantasy

 -

Il Trio “Albatros Ensemble” svolge dal 1990 una intensa attività concertistica, collaborando con le più prestigiose associazioni musicali italiane ed estere e riscuotendo ovunque consensi e critiche entusiastiche. Ha effettuato tournèes in Turchia, Cile, Romania, Gran Bretagna, Slovenia, Perù collaborando con gli Istituti di Cultura italiani e con le Associazioni culturali locali  ed esibendosi in prestigiosi Teatri e sale da concerto quali (The Pomp Room a Bath, St. Martin-in-the-Fields e St James Piccadilly a Londra, Museo Enescu di Bucarest, Università Federico 2° di Val Paraiso, Municipio di Rancagua, Sala America-Biblioteca Nacional di Santiago del Cile, Auditorium Canneti e Sala Palladio di Vicenza, Campidoglio-Musei Capitolini, Quirinale-Cappella Paolina di Roma,   Auditorium di Milano (Orchestra Sinfonica G. Verdi), Teatro Raimondi, Università Ricardo Palma e Cayetano Heredia di Lima, Università San Augustin di Arequipa etc)  oltre ad avere partecipato a numerosissimi Festivals (Imago Sloveniae, Orestiadi di Gibellina, Settimane Musicali di Lugano, Itinerafestival, etc).
I compositori S. Fontanelli, L. Chailly,  R. Abate, A. Bellisario, A. Timossi, D. Gutman, B. Bettinelli, A. Iafigliola, F. E. Scogna, F. Festa, M. G. Scappucci, G. Gaslini, A. Frank, L.Maio, A. Wong hanno dedicato composizioni a questa particolare formazione che ha proposto le prime esecuzioni dei pezzi dedicati al trio. Tra i prossimi impegni oltre a molti concerti per prestigiose associazioni italiane (Orchestra Sinfonica G. Verdi, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium di Gibellina, Amici di Paganini, Fondazione Toscana Musica e Arte) sono previste tournèes in Russia, Usa, Gran Bretagna.
La formazione ha registrato per la Casa Discografica Agorà.

Albatros Ensemble e Giorgio Gaslini all'Accademia Gaffurio

Francesco Parrino   violino

Ha iniziato i suoi studi musicali a Palermo. Dopo un solo anno di studio ha vinto la medaglia d’oro al concorso violinistico G.Contilli di Patti (Me).
Si è diplomato brillantemente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e nel 1996 si è laureato a pieni voti all’Hogeschool voor de Kunsten, facultelt Muziek, di Utrecht (Olanda), studiando con K.Wataia e J. De Groot. Ha frequentato il corso Postgraduate alla Royal Academy of Music di Londra nella classe di violino di M. Hasson e di Musica da Camera di H. Davis e S. Nissel. E’ laureato al Master of Music in performance, presso l’Università, la Royal Academy of Music e il King’s College di Londra; sono stati suoi  docenti  L. Dreyfus, A. Glauert, S. Callis, e soprattutto è stato determinante per la sua formazione tecnica e musicale è stato l’incontro con il M° Yfrah Neaman.  . E’ vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto ai concorsi di Stresa, Modica, C.Vidusso, Connel Grabowsky e Joseph Bloch Prize. Ha seguito corsi di perfezionamento con I. Oistrach, V. Pikaizen, K. Sebestyen, D. Zsigmondy, L. Kaplan, C. Romano,  N. 
Brainin.
Da circa 15 anni svolge un’intensa attività concertistica   come solista e in varie formazioni da camera che gli ha permesso di esibirsi su palcoscenici e sale da concerto tra le più prestigiose.

Stefano Parrino   flauto
Dopo il diploma in flauto conseguito brillantemente al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha frequentato il Conservatoire Superieur di Ginevra dove, sotto la guida di M. Larrieu, ha ottenuto il Prix de Virtuositè. Successivamente ha conseguito il perfezionamento e la virtuositè all’ Ecole National de Musique di Parigi con P. Gallois, meritando il Premier Prix à l’Unanimité e il Premier Prix avec exellence. All’Accademia L. Perosi si è perfezionato con l’Eccellenza e Menzione Speciale con P.  Lukas Graf. Al Conservatorio di Lugano ha ottenuto il Diploma di Solista nella classe di M. Ancillotti. Nel 1996 ha conseguito il Diploma of Advanced Studies  alla Royal Academy of Music di Londra, studiando con W. Bennett,  S. Bell e K. Hill.  Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali 1° Premio al F. Cilea 1994 (non assegnato dal ‘89), premio All Flutes Plus, Schubert, Stresa, Città di Colleferro, Pergolesi  etc. Ha seguito corsi di perfezionamento e Master Class con   J. Zoon, P. Gallois, P. E. Davies, M. Cox, A. Adorjan, W. Bennett, M. de Bost, A. Persichilli, P. L. Graf e S. Milan. Ha tenuto concerti in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Turchia, Cile, Romania esibendosi e collaborando con prestigiose associazioni e con importanti musicisti quali V. Mendelsshon, A. Pay, S. Burns, S. Milan. E’ stato invitato come 1° flauto da numerose orchestre tra cui la Arturo Toscanini di Parma e del Teatro Regio di Torino Ha collaborato anche con  I Solisti Veneti coi quali ha registrato per RAI 1.
Ha tenuto Master-class di flauto e sulla respirazione circolare in vari conservatori (Padova, Novara, Campobasso, Monopoli, Lugano, Venezia etc.) e per numerose associazioni musicali in Italia e all'estero. In qualità di solista ha registrato per la Radio Svizzera con l’Orchestra della Svizzera  Italiana.
E’ assistente del Maestro Ancillotti nelle classi superiori del Conservatorio di Lugano dove insegna anche Musica da Camera.

 

Marco Pasini   pianoforte

Pianista milanese, si è diplomato  in Pianoforte, Organo e  composizione Organistica presso il Conservatorio  G. Verdi della sua città. Si è perfezionato con Piero Rattalino presso l’Istituto S. Cecilia di Portogruaro dove, al termine di un corso triennale, ha conseguito il Diploma di Concertismo. Dal 1991 si avvale dei preziosi  consigli artistici di Lazar Berman. Premiato in diversi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto numerosi concerti per importanti  Enti in Italia (Società dei Concerti e ISU Bocconi di Milano, Amici del Carlo Felice di Genova, Istituto Liszt di Bologna, Istituto Francese di Firenze, Comune di Taranto, Lyceum di Catania e altri), in Norvegia e in Turchia.
Ha inciso per la Phoenix Classics due CD dedicati rispettivamente alle Tarantelle per Pianoforte e agli Studi Trascendentali di Liszt,  apprezzati da Lazar Berman e dalla critica specializzata. Ha registrato per Agorà musiche per pianoforte di Bellisario, Malipiero, Petrassi. Recentemente ha eseguito per gli Amici di Paganini di Genova un programma di fantasie pianistiche ispirate al grande violinista genovese. Tale programma è appena stato pubblicato in CD per Dynamic. Attualmente sta incidendo per Dynamic il secondo volume delle fantasie pianistiche da Paganini (Schumann, Brahms, Herz, Moscheles, ecc). E’ docente di Organo al Conservatorio G.Martucci di Salerno. Nell’autunno 2004 Marco ha tenuto master class e concerti presso l’Università di Vilnius in Lituania.

Ingresso libero

Stagione concertistica 2004-2005

Tutti i concerti delle nostre stagioni

  Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti  |  Attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione