Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti e attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione

Accademia di Musica "F. Gaffurio"

Stagione concertistica 2003-2004

Sabato 21 febbraio 2004
Salone dell'Accademia
Via Solferino 20, Lodi, Ore 21

 Il Corno romantico

Silvia Colli, violino 
Luciano Caporossi, corno
Cosimo Gigante, pianoforte

  Programma

F. N. Duvernoy
(1765-1838)
Trio n°1 per corno, violino e pianoforte
E. Grieg
(1843 - 1907)
Sonata per pianoforte e violino n°3 op.45
J. Brahms
(1833-1897)
Trio per pianoforte, violino e corno op.40

 

Luciano Caporossi, seguiti gli studi musicali con Luciano Giuliani, inizia un lungo periodo di lavoro in orchestra con le più importanti Istituzioni musicali, tra le altre l'Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Teatro dell'Opera e l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Italiana di Roma. Alterna questa primaria attività con quella cameristica ed è presente, a fianco di Luciano Giuliani nel 1978, all'8° Settimana Internazionale di Musica d'Insieme di Napoli, insieme ad illustri nomi della scena mondiale, come Bruno Giuranna, Antony Pay, Rocco Filippini, Henry Schuman, Francesco Petracchi, Salvatore Accardo. Nel 1986, come componente dell'Ottetto a fiati "Prater Ensemble", vince il primo premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera di Martigny. E' vincitore pure dei concorsi nazionali presso il Teatro dell'Opera di Roma e presso l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma come primo corno. E' professore titolare della Cattedra di Corno al Conservatorio di Perugia.

Silvia Colli, terminati gli studi in violino all'Istituto Musicale Mascagni di Livorno, si è perfezionata con Dejan Bogdanovich e con Carlo Chiarappa, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Si è formata professionalmente facendo parte di alcune orchestre sinfoniche e collaborando con vari Enti Lirici italiani. Si è specializzata nello studio della musica antica seguendo corsi di interpretazione e prassi esecutiva in Italia e all'estero. Svolge la propria attività concertistica con alcuni ensembles tra i quali Modo Antiquo, Europa Galante, Del Sonar di Corde e di Fiato, La Stagione Armonica, la Camerata del Titano, esibendosi in importanti stagioni concertistiche internazionali come quella del Konzertgebue di Amsterdam, del Metropolitan Museum di New York, il Festival di Musica Antica di Regensburg, la "Semana Santa" di Cuenca. Ha inciso per le etichette discografiche: Agorà, Tactus, Dynamic, Chandos, Frame, Amadeus ed Orfeo.

Cosimo Gigante, dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica "G.Verdi" di Milano, si è perfezionato nella musica da camera all'Accademia Chigiana di Siena. Dal 1982 al 1988 è stato Maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala di Milano e al Teatro "Romolo Valli" di Reggio Emilia. E' stato insegnante di pianoforte e accompagnatore al pianoforte nelle classi di canto in alcune Scuole Civiche e Conservatori Statali italiani. Attualmente è docente al Conservatorio di Perugia e insegna Musica Vocale da Camera presso l'Associazione Musicale Italo-Coreana organizzatrice del concorso lirico Renata Tebaldi di Masate (Mi).

 Stagione concertistica 2003-2004

Tutti i concerti delle nostre stagioni

  Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti e attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione