Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti e attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione

Accademia di Musica "F. Gaffurio"

Stagione concertistica 2002-2003

SDomenica 16 maggio 2004
Salone dell'Accademia, Via Solferino 20, Lodi, Ore 21
Ingresso libero

ClarinettoNovecento

Nicola Zuccalà, Simone Porcellini, clarinetti
Marcello Parolini, pianoforte

   

Programma
B. BETTINELLI		Studio da concerto per clarinetto solo
A. HONEGGER		Sonatina per clarinetto e pianoforte
F. POULENC 		Sonata (1918) per due clarinetti
J. FRANÇAIX		Tema con variazioni per clarinetto e pianoforte
V. BUCCHI		Concerto "Carte fiorentine N. 2" (1969)per clarinetto solo
F. POULENC		Sonata per clarinetto e pianoforte

Marcello Parolini si è diplomato in pianoforte nel 1991 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Verdi, sotto la guida di Leonardo Leonardi, perfezionandosi in seguito con vari insegnanti, in Italia e all'estero. Ha studiato composizione con Sandro Gorli e Umberto Rotondi, diplomandosi brillantemente nel 1995, sempre a Milano. Attivo principalmente come camerista in diverse formazioni, suona regolarmente in Italia e all'estero, dedicandosi con ferma convinzione alla diffusione della musica contemporanea; ed è direttore stabile dell'Ensemble Traiettorie Sonore di Como. Da ricordare le collaborazione con l'Ensemble Nuove Sincronie (con il quale ha registrato per Radio France, BBC, RAI ed inciso per Ricordi e Stradivarius), con il Divertimento Ensemble, il Tactus Ensemble, l'Ensemble Epistrophé, l'Orchestra G. Cantelli, l'Orchestra Milano Classica e l'Orchestra G. Verdi. Ha inciso per l'Agorà e la Curci in duo con l'armonicista Willi Burger, ottenendo unanimi consensi dalla critica specializzata. E' stato premiato in diversi concorsi, tra i quali si segnalano i primi posti a Stresa, Modica, Torino, Livorno e Monza ed il 2 premio al Concorso di composizione Benassi di Pavia. Ha suonato per La Società dei Concerti, Teatro alla Scala, Orchestra G. Verdi di Milano, Novurgia, G.M.I. ptba e Cité Universitaire di Parigi, Musica de Strasbourg, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Musiques en Scène de Lyon et Marseille, Gaudeamus di Amsterdam, Festival di Huddersfield, Accademia di S. Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Busto Arsizio, Accademia Pianistica di Udine, A.gi.Mus. e Amici della Musica di varie località italiane; ha diretto per le stagioni dell'Atelier Musicale del XX secolo, Traiettorie Sonore, Officina Musicale, provincia Sonora, Merate Musica e Percorsi di Cinisello Balsamo.

Nicola Zuccalà, ha studiato clarinetto alla Scuola Civica di Musica di Milano, con il M° Giovanni Iuliano. Successivamente si è perfezionato con il M° Walter Boeykens alla Scuola di Perfezionamento di Saluzzo (Cn) e con il M° G. Garbarino all'Accademia Chigiana di Siena. Svolge attività concertistica con diversi gruppi cameristici, come l'Ensemble Garbarino. Nuove Sincronie, Traiettorie Sonore e Icarus Ensemble, dove si esibisce in diverse Città dell'Europa (Parigi, Vienna, Bruxelles, Zurigo ecc.) Collabora con il Teatro Massimo Bellini di Catania, RTLS Svizzera di Lugano, I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha inciso per la Fonit cetra e la AS Disc. E' docente di clarinetto al Liceo Musicale di Monza.

Simone Porcellini, ha studiato presso l'Accademia Musicale "F. Gaffurio" di Lodi con il M° Giovanni Iuliano. Ha partecipato a vari concorsi nazionali classificandosi al 2° posto a Sesto San Giovanni, 1 posto assoluto a Ponte in Valtellina. Nel 1988 al 2 posto a Sesto San Giovanni, nel 1990 è finalista a Cremona. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Università Cattolica di Milano e ha ottenuto l'idoneità per l'Orchestra Sinfonica Europea, l'Orchestra Giovanile Italiana (O.G.I) e l'Orchestra Sinfonica di Savona. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Garbarino a Gorizia e all'Accademia Chigiana di Siena. Ha tenuto concerti per varie associazioni musicali, svolgendo un'intensa attività in varie formazioni cameristiche. Dal 1999 al 2003 è stato docente di clarinetto presso il Liceo delle Scienze Sociali "S. Anguissola" di Cremona.

 

Ingresso libero

Stagione concertistica 2003-2004

Tutti i concerti delle nostre stagioni

  Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti e attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione