Home   |  Corsi di Musica   |   Corsi di Danza   Corsi propedeutici   |   Concerti e attività   |   Links    |  Bacheca  Associazione

Associazione musicale "F. Gaffurio"
Stagione concertistica 2001-2002

Sabato 20 aprile 2002
Tempio Civico dell'Incoronata

in collaborazione con: Fondazione Cariplo - Progetto "Musica per tutti"

CONVIVIA MUSICA

Marco Bianchi, violino
Marco Testori, violoncello
Riccardo Doni, clavicembalo


Foto dal concerto del 20.4.2002 all'Incoronata

Programma

H.I. FRANZ von BIBER L'Annunciazione
Dalle sonate del Rosario, per violino e basso continuo
J. S. BACH  Suite in sol maggiore BWV 1007 per violoncello
J.S. BACH Sonata per violino e cembalo concertante in La magg.
A. VIVALDI Sonata Op. 2 n.3 in re min. per violino e basso continuo RV 14
A. SCARLATTI  Tre Sonate per cembalo
K 213 Andante
K 208 Adagio e cantabile
K 224 Vivo
F. M. VERACINI  Sonata in mi minore per violino e basso continuo

 

Marco Bianchi Marco Testori Riccardo Doni

Marco Testori, si è diplomato in violoncello sotto la guida di P. Beschi presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha seguito corsi di perfezionamento con M. Flaksmann, J. Goritzki, E. Bronzi. Si è successivamente specializzato in violoncello barocco seguendo il corso triennale da Christophe Coin presso la Schola Cantorum di Basilea. Dal 1994 è membro dell'ensemble "Il Giardino Armonico" con il quale si esibisce nelle più importanti stagioni concertistiche (Styriarte-Graz, Bachtage-Berlino, Mozarteum-Salisburgo, Concertgebow-Amsterdam, Auditorium "P. Casals"- Tokio, Carnegie Hall- New York, Wigmore Hall-Londra).
Ha collaborato a produzioni cameristiche dell'ente: I pomeriggi musicali- Milano,Orchestra da camera- Milano Classica, Ensemble Baroque de Limoges, Cappella S. Petronio- Bologna, Ensemble Arcadia. Basilea, Ensemble I Barocchisti- Lugano. Si è inoltre diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano partecipando a concorsi e festival internazionali.
E' attivo nel campo della musica corale in qualità di direttore e compositore.
Ha effettuato registrazioni radiotelevisive per RAI, RTSI, BRAVO TV Canada, ANTENNE 2 France. Ha inciso per le case Teldec, Decca Claves, Opus 111, Stradivarius, Naxos, Dynamic.

Marco Bianchi, milanese, ha studiato violino sotto la guida di Adele Riva Toffoletti presso la Civica Scuola di Musica della sua città, diplomandosi nel 1987 al Conservatorio "G. Verdi". In seguito si è perfezionato con Renato Zanettovich ed il Trio di Trieste e con Mariana Sirbu, e ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali.
Dal 1989 fa parte dell'ensemble "Il Giardino Armonico" con il quale di esibisce regolarmente in alcuni tra i più importanti teatri e sale da concerto italiani ed europei, oltre che in Malesia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele, Turchia e Sudamerica, spesso per prestigiose società concertistiche. Con questo gruppo (del quale è divento primo violino nel 2001) ha registrato per le principali emittenti radiotelevisive internazionali e incide per la casa discografica Teldec. Svolge attività concertistica collaborando anche con altre formazioni cameristiche (la sorella Cristina arpista, il Trio Sforza, La Gaia Scienza, il pianista Pierre Goy, La Ghirlanda Mosicale con la moglie Ilaria Torciani soprano, …) e orchestrali (Il Quartettone, Angelicum, Ensemble Musica Rara, O.S. di Bergamo, RAI, E.B. de Limoges, Milano-Classica, OSI di Lugano, Accademia Bizantina, O.S. di Como, I Pomeriggi Musicali, …), anche come violino di spalla e solista.
Ha inciso per Nuova Era, Amadeus, Tactus, Dynamic, Stradivarius, Arts, Winter&Winter, Decca e Claves.
Marco Bianchi ha un repertorio che comprende brani cameristici e solistici dal primo '600 al tardo '900, oltre che per violino anche per viola e viola d'amore.
Suona un violino Giacomo Zanoli 1765 appartenente alla sua insegnante e un François Coussin del 1851.

Riccardo Doni si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Lorenzo Ghielmi. Successivamente ha studiato Organo e Clavicembalo nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero in veste di accompagnatore e solista, (Germania, Francia, Svizzera, Austria, Finlandia, Norvegia, Spagna, Olanda, Belgio, Cecoslovacchia, Lussemburgo, Danimarca, Corea, Giappone, Malesia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina).
E' organista della Basilica di S. Alessandro a Milano sull'organo Lanzini- Dell'Orto copia da Gotfried Silberman.
E' direttore artistico e musicale dell'Associazione "Musica Laudantes" e dell'omonimo gruppo vocale con il quale svolge regolare attività concertistica collaborando con importanti ensemble orchestrali.
Dal 1994 è collaboratore stabile dell'ensemble, "Il Giardino Armonico" di Milano, nella veste di Clavicembalista e Organista, con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale più importanti del mondo, lavorando con personalità musicali come C. Coin, G. Leonardt, G. Antonini, C. Bartoli, E. Mei, Katya e Mariele Labeque, V. Mullova ed altri.
Ha registrato per Teldec, Supraphon, e dal 1987 ha iniziato l'incisione dell'integrale organista di J. Ludwig Krebs per la Sarx Records di Milano.
 

Stagione concertistica 2001-2002

  Home   |  Corsi di Musica   |  Corsi di Danza  | Corsi propedeutici  |  Concerti e attività  |  Links   |  Bacheca  Associazione