Torna alla Home page

Comune di Lodi

Accademia musicale "Franchino Gaffurio"
Associazione Spazi Sonori Contemporanea\Mente
Esperienze sonore del Novecento e oltre

14 – 15 Giugno

SEMINARIO DI COMPOSIZIONE

Docente

Bernard Cavanna

 

Bernard Cavanna è nato nel 1951 a Nogent sur Marne. Ha iniziato gli studi di piano all’età di nove anni e presto ha iniziato ad interessarsi alla composizione. Di fondamentale importanza sono stati gli incontri con Henri Dutilleux, Aurel Stroë, Paul Méfano et Georges Aperghis. Ha seguito i corsi di musicologia di Francis Bayer all’università Paris VIII.
Interessato a molteplici espressioni del fare artistico Bernard Cavanna ha scritto musiche per il teatro collaborando con Jean Gillibert, Antoine Vitez, Stuart Seide, Daniel Martin, per la danza con Caroline Marcadé e Angelin Preljocaj, per il cinema con Pierre Henry Salfaty e Alain Fleischer con il quale lavora stabilmente da più di dieci anni.

E’ autore di numerosi brani vocali e strumentali tra i quali segnaliamo Goutte d'or blues per saxofoni, Jodl per organo, clavicembalo o due pianoforti Io (d'après un fragment du Promethée d'Eschyle) per voce e dieci strumenti, l'opera La Confession Impudique da un romanzo di Junichiro Tanizaki (eseguito in prima mondiale nel 1992 a Strasburgo con la messa in scena di Daniel Martin) e la Messe un jour ordinaire, opera che utilizza principalmente due testi: parti del testo rituale della messa e i "discorsi derisori e provocatori di una giovane donna alla deriva". La Messe è stata eseguita molte volte dall’esemble Ars Nova diretto da Philippe Nahon, e ha ricevuto nel 1998 il "Prix SACEM pour la meilleure oeuvre contemporaine". A partire dal 1994 ha composto Fauve per violino solo, e il Trio avec accordéon che sono gli studi preparatori del suo Concerto pour violon et orchestre, commissionato dall'Orchestre Philharmonique de Radio France. Con il Concerto, Bernard Cavanna ha vinto la Tribuna dei compositori dell’UNESCO e ha ottenuto nel febbraio 2000 la " Victoire de la musique". Ha avuto commissioni dallo stato francese, festival d'Avignon, Radio France, compagnie Angelin / A. Preljocaj, Arcal e l'Orchestre National des Pays de la Loire. Compositore di punta della sua generazioni i suoi lavori sono stati eseguiti nei più importanti festival in Francia e all’estero. Sue musiche sono edite da Salabert e dall’Editions Musicales Européennes (EME) e incise per ADDA, MFA e Harmonia Mundi.

 

Il seminario di composizione è GRATUITO.!

Potranno partecipare gli allievi dei corsi medi e superiori.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso di terrà presso l’Accademia "Gaffurio", Via Solferino 20, Lodi. Tel. 0371.50381

E’ necessaria l’iscrizione presso la segreteria

 

Ulteriori informazioni su Bernard Cavanna

Torna alla Home page